IGOR GRGIČ

MalvasiaVino Bianco

Vitovska  Vino Bianco

Refosco  vini di luce

Padriciano, TriesteItalia

Certificato “Vini di Luce”logo XXS

Next

logo grgic

 

L’azienda nasce nel 1992 per volontà dell’attuale proprietario Igor Grgič, che ereditò la piccola proprietà agricola dal nonno e la trasformò in un’azienda vitivinicola.

Non essendoci vigneti nella zona dove sorge l’azienda, in quanto il territorio intorno a Padriciano è uno dei più aridi e freddi dell’Altipiano carsico, cerca dei vigneti in affitto nelle zone limitrofe. Trova, così, ospitalità nella vallata di San Dorligo – Dolina.

L’attuale produzione è di circa 8000 bottiglie.

L’uva bianca, la Malvasia, è vinificata in botti di rovere da 5 ettolitri per oltre 8 mesi; della Vitovska invece si vinifica il 30% in barrique ed il restante 70% in acciaio; l’uva rossa è macera sulle vinacce per circa 5 giorni e quindi viene lasciata ad affinare in barrique per 10 mesi.

malvasia grgic

MALVASIA
Carso – Kras DOC

Di antica origine della regione cretese di Malèvisi (Μαλέβιζι), la Malvasia è approdata in diverse parti del mediterraneo sulle rotte degli antichi commerci. Se ne producono di diversi tipi, ognuna con caratteristiche proprie derivate da climi, terreni e tecniche non omogenei. E’ una vite abbastanza adattabile che dà il meglio di sé nelle posizioni soleggiate e produce un vino mediamente alcolico, fruttato e leggermente aromatico.

Vitovska Grgic

VITOVSKA
Venezia Giulia IGT

La Vitovska può essere considerata come varietà autoctona, non ne esiste infatti traccia in altre regioni del Mediterraneo. Vite antica, rustica, capace di sopportare la frustata fredda della Bora invernale e la siccità della stagione calda. Riscoperta in anni recenti, grazie ad un sapiente lavoro di recupero da parte di alcuni produttori. Produce un vino che incuriosisce, moderno per la sua finezza ed eleganza, moderatamente alcolico e con un lieve sentore di mandorla.

REFOSCO
Venezia Giulia IGT

Il Refosco e’ un vino dal colore rosso violaceo intenso che tende al granato con l’invecchiamento; ha profumo vinoso, caratteristico e sapore asciutto, pieno, caldo, leggermente amarognolo. E’ consigliabile servirlo alla temperatura di 16-18°C.
Vino Grgic
Contattaci subito se sei interessato ai nostri prodotti o vuoi sapere di più sull’agricoltura della luce e del carbonio e i Vini di Luce.
I produttori Vini di Luce non finiscono qui. Scopri il prossimo viticoltore.